logo sisme



Ridimensionamento sala compressori



Come si progetta una sala compressori



L'analisi e la consulenza sono due fattori fondamentali per un corretto dimensionamento della sala compressori. Un sistema di produzione e trattamento aria compressa ottimizzato appositamente per ogni singolo cliente permette di unire efficienza e risparmio energetico.
Durante questo processo viene elaborato il corretto posizionamento dei compressori e dei relativi accessori. Bisogna infatti tener conto non solo del singolo spazio necessario per l'inserimento del compressore, ma anche dei limiti funzionali in cui operare in sicurezza, comodità e ovviare a possibili problematiche di surriscaldamento.
Per prima cosa si rende necessario analizzare i consumi di aria del proprio cliente e il grado di purezza richiesto.
Successivamente è bene verificare assieme al proprio cliente il luogo più adatto in base ai processi produttivi della singola azienda, è possibile infatti optare tra un locale apposito, l’inserimento del sistema d'aria compressa direttamente all’interno dell’officina o del magazzino o il posizionamento all’aperto, sotto opportuna tettoia.
Tener conto anche della qualità dell’aria aspirata dal compressore è un’altra caratteristica molto importante in un impianto.

Ogni scelta ha vantaggi e svantaggi che devono essere affiancati alle richieste e bisogni del cliente.

Durante il pre-vendita e post-vendita è possibile richiedere il ridimensionamento con planimetria e misure esatte di come verrà sistemato ogni singolo elemento della produzione e del trattamento dell'aria compressa.
Su richiesta del cliente, è possibile effettuare senza impegno una raccolta dei dati tecnici basilari e successivamente creare diverse possibili sistemazioni mediante planimetria 2D, 3D o video.

Ogni ipotesi viene verificata insieme al cliente, per offrire il miglior servizio possibile.



Esempio di planimetria e disegno 3D

Planimetria sala compressori Planimetria 3D sala compressori


Sisme snc di Mosca Valerio e Massimo
Strada della Grizia 20 -13900- Biella
PI e CF 01566390025
Tel: 01532209 Email: info@sismebiella.com